Since 1964

Generazione & storia

Fabio Gambaroni è un vero abitante del quartiere Don Bosco, essendovi cresciuto e avendo le sue radici nella zona. Da bambino, insieme alla nonna, acquistò il primo orologio dal gioielliere Resia.

In quel momento si trovava dietro il bancone la proprietaria Elena Mittempergher. Condivideva il negozio con un orologiaio.

L’assortimento era semplice: collane in oro giallo, bracciali da uomo in argento, qualche orologio a scelta. Fabio Gambaroni ha rilevato il negozio nel 1993, a soli 24 anni, e da allora è rimasto dietro il bancone da solo e con tanta passione.

L’aspetto insolito

Il proprietario ama parlare e dare consigli. Non ci sono desideri che non possa realizzare, sottolinea Gambaroni con un sorriso.

Questo fatto, unito alla semplicità degli interni, conferisce al negozio il suo fascino. Non vuole competere con la grande distribuzione, ma colmare le sue lacune: attraverso la tradizione e l’eccezionalità.

Viene offerto un semplice servizio di assistenza, ad esempio la sostituzione delle batterie degli orologi o l’invio allo specialista di riferimento in caso di riparazioni.

Posizione

La gioielleria con orologeria si colloca armonicamente nella parte più commerciale di via Resia (al civico n. 76), a sud della città, accanto a un negozio di barbieria e a una gelateria con gelato artigianale.

Non appena ci si chiude alle spalle la porta del negozio, l’interno si fa silenzioso e si può iniziare a curiosare e a consultare Fabio Gambaroni.

Tendenze

Se in passato c’erano solo pochi pezzi in oro giallo, oggi l’assortimento spazia dall’oro giallo a quello bianco e rosa, dalle delicate collane agli orologi da polso di grande impatto. In totale, sono circa 1.200 i pezzi unici che adornano il negozio dietro le vetrine.

Fattore nostalgia

Fabio apprezza la fedeltà dei suoi clienti. Alcuni li ha aiutati in passato a scegliere le collane per il battesimo e ora vende loro le fedi nuziali abbinate. La costruzione della fiducia è molto importante in questo quartiere, che funziona come un villaggio. Il negozio di 30 m² è un gioiello in un tipico quartiere italiano alla periferia di Bolzano. La figlia di Gambaroni completerà presto l’apprendistato da orafa per poi affiancare il padre nell’attività, cosa che lo riempie di particolare orgoglio.